Associazione Palio dei Quartieri
Il Palio dei Quartieri, l’attuale manifestazione ideata e organizzata da Lucio Stella, è la proiezione del Palio delle Borgate che negli anni ‘70 rappresentava uno tra gli eventi sportivi più seguiti nel panorama calcistico torinese. Lo stesso promotore, ne fu protagonista da giocatore.
Una passione diventata realtà
Grazie alla precedente esperienza maturata in campo (Lucio Stella è stato anche calciatore professionista, poi allenatore, e quindi dirigente nel mondo calcistico) nel 2011 egli decise, riannodando il filo con il passato, di riportare in auge la manifestazione del Palio delle Borgate. Tra i cambiamenti messi in atto, il nome, non più borgate ma Quartieri.
Grande fu l’attenzione prestata dai media e dal pubblico che seguiva con passione, oggi come allora, le gare calcistiche. Squadra che vince non si cambia, vero, tuttavia l’estro del Presidente Stella arricchì di anno in anno il Palio dei Quartieri: dalla quarta edizione infatti, i protagonisti sono i giovani, nello specifico le categorie appartenenti alla Scuola Calcio. Con il passare del tempo, lo dicono i numeri, le squadre aumentano in modo significativo fino a superare nelle ultime edizioni, il centinaio di iscrizioni.
Il 2024 vedrà la sua dodicesima edizione. Dal 2016 con la creazione del Palio Rosa, la manifestazione si apre in un’ottica di inclusione intelligente al calcio femminile. Professionalità, competenza, inventiva, queste alcune delle prerogative che caratterizzano una eccellenza sportiva tra le più stimate in Piemonte.